Lavaggio & cura: così la viscosa rimane bella a lungo
Se tratti delicatamente i tuoi tessuti in viscosa e te ne prendi cura correttamente, potrai indossarli a lungo. Puoi comunque trovare le istruzioni per il lavaggio sull'etichetta. Di seguito abbiamo raccolto dei consigli per te su come lavare, asciugare e stirare al meglio il tuo abbigliamento in viscosa.
➜ Per i tessuti in viscosa dovresti selezionare un lavaggio delicato da 30 a 40°C. Con questo programma, il bucato viene centrifugato a bassa velocità, il che significa che sarà meno sgualcito. Più acqua assicura anche che gli indumenti non sfreghino troppo sul cestello.
➜ Jeans, capi di abbigliamento con cerniere o paillettes non devono essere messi in lavatrice assieme a tessuti di viscosa, perché sono delicati e si potrebbero tirare i fili.
➜ Utilizza un detersivo liquido delicato, poiché i detersivi in polvere di solito lasciano residui sulle fibre fini della viscosa.
➜ Lascia asciugare all'aria i capi in viscosa e fai a meno dell'asciugatrice in modo che non si sgualciscano e non si restringano.
➜ Gira al rovescio gli indumenti in viscosa, stirali quando sono ancora umidi o con un panno umido sopra in modo che il tessuto non presenti poi macchie lucide.
➜ Il modo migliore per rimuovere le macchie è usare il sapone di Marsiglia o di bile bovina. È consigliabile testare prima del lavaggio su un'area non in vista.