Il poliestere è una stoffa di bassa qualità?
Il grande impiego del poliestere nell’industria della moda ha le sue buone ragioni. Rispetto al cotone, la produzione di poliestere è sicuramente molto più economica, dato che non sono necessarie superfici agricole per la coltivazione della materia prima e viene impiegata molto meno acqua durante il processo di lavorazione.
Ciò non significa però che il poliestere possa essere usato con leggerezza, poiché la materia prima da cui origina, il petrolio, prima o poi si esaurirà. Per questo è importante non considerarlo un materiale di bassa qualità, da buttare via facilmente. Con la giusta cura, i capi di poliestere possono durare anni senza perdere la forma e il colore
Inoltre, con l’impiego di fibre riciclate, si può ridurre di molto l’impatto ecologico degli indumenti. Il poliestere riciclato ad esempio viene prodotto da vecchie bottiglie di plastica PET, che sono sminuzzate, tritate e fuse per essere trasformate in nuovo filato.
I vantaggi del poliestere riciclato sono ovvi: oltre a risparmiare petrolio greggio, permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica, impiegando meno sostanze chimiche.