Sappiamo che gli audit non possono garantire al 100% che i nostri standard sulle condizioni di lavoro eque e sicure siano sempre rispettati. Ma è anche vero che sono uno strumento necessario nel formulare e spiegare le nostre richieste. Il processo di auditing ci permette di iniziare un dialogo con i nostri partner e identificare dove sono necessari i miglioramenti. Gli audit in loco contribuiscono a creare standard globali omogenei e facilitano l’accesso dei lavoratori ad organizzazioni indipendenti. Ecco perché, oltre al training e allo sviluppo, i controlli regolari delle fabbriche sono diventati un vero e proprio pilastro del nostro Programma sociale.
Audit sociali. Come parte di Otto Group ci impegniamo a rispettare il Programma sociale del gruppo, che ha come obiettivo quello di rendere trasparenti le condizioni lavorative locali e di migliorarle a lungo termine. In pratica, le fabbriche nei paesi considerati a rischio (secondo amfori BSCI) devono presentare un audit sociale valido prima di lavorare con noi.
Accettiamo la certificazione SA8000, rating A-C degli audit BSCI, o i controlli di Otto Group. Ogni audit viene eseguito in loco da enti di auditing indipendenti. Circa l’80% dei nostri audit sono eseguiti seguendo lo standard amfori BSCI, che prevede ispezioni “semi annunciate” senza comunicare una data di ispezione precisa.
A causa della pandemia globale del 2020 non abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati, ovvero l’integrazione del 100% dei nostri fornitori nel Programma sociale. In alcuni casi non è stato possibile far eseguire audit in loco una volta che i vecchi non erano più validi. Tuttavia, nel 2020 il 92% dei nostri fornitori è stato in grado di presentare un audit valido per tutte le loro fabbriche.
Standard sociali a monte della filiera produttiva. Nel 2021 abbiamo condotto un progetto pilota con alcuni partner strategici per testare diversi strumenti che ci aiutino a identificare e migliorare le condizioni di lavoro a monte della filiera. L’esperienza, le conoscenze e i suggerimenti dei nostri partner sono stati fondamentali per definire le nuove policy. Sulla base dei dati raccolti, a partire dal 2022 vogliamo estendere questo nuovo approccio anche ai partner dei nostri fornitori strategici.
Collaborazioni di settore. Lavorare fianco a fianco con altre aziende è il modo più efficace per affrontare le sfide globali. Questo vale per le aziende di Otto Group, che adottano lo stesso Programma sociale, ma anche per altri player dell’industria della moda. Alcuni esempi sono: l’Accord on Fire and Building Safety (amfori BSCI) in Bangladesh, la Sustainable Apparel Collection (SAC) e la Textile Partnership.