Vogliamo incoraggiare i nostri fornitori a collaborare con noi, dando loro le risorse per trovare soluzioni a lungo termine che rendano la produzione più sostenibile. Questo processo inizia con la creazione di una coscienza di sostenibilità sociale, ambientale ed economica condivisa. Questa consapevolezza non può essere forzata, poiché nasce dalle conoscenze, dalla collaborazione e dalla fiducia. E noi ne siamo fermi sostenitori.
Sviluppo & training. Attualmente stiamo ampliando i nostri corsi di formazione per poi raggrupparli nel programma “future fit”, che si orienterà sui bisogni dei partecipanti e comprenderà aspetti etici, ambientali e digitali
Il nostro obiettivo è di garantire l’accesso al programma a tutti i nostri fornitori, ai loro dipendenti e partner entro il 2025. Vogliamo raggiungere i 50.000 partecipanti entro il 2030.
La gestione delle sostanze chimiche e i temi sociali i principali argomenti affrontati nel programma. I nostri corsi di formazione gratuiti motivano i fornitori e i dipendenti a diventare indipendenti e ad ambire a migliori condizioni di lavoro a lungo termine.
Nel 2019 e nel 2020, 28 fabbriche di lavorazione a umido in Cina, India e Pakistan hanno partecipato al programma di formazione sulla gestione delle sostanze chimiche per diversi mesi. Nell’arco dello stesso periodo, 41 fabbriche hanno completato il training sulla responsabilità sociale del programma EMPact di Otto Group.
Fornitori strategici. Al momento lavoriamo con quasi 150 fornitori del settore tessile.
50 di loro sono fornitori strategici, poiché coprono circa due terzi del volume totale di ordini. Con molti di loro collaboriamo da anni e abbiamo una relazione forte basata sulla fiducia. Perciò sono i primi che contattiamo quando vogliamo testare nuovi progetti o strumenti. I fornitori e i nostri team di sourcing collaborano a stretto contatto e dialogano costantemente.
È proprio nei momenti di crisi, quando tutti i mercati reagiscono con grande insicurezza, che queste partnership diventano ancora più preziose. Durante la pandemia nel 2020 il dialogo con i fornitori è stato fondamentale. Avevamo assicurato che non avremmo cancellato gli ordini e che avremmo accettato i prodotti finiti. E siamo riusciti a mantenere la promessa!
Vendor Score Card. I fornitori sono i nostri partner più importanti anche quando si tratta di apportare dei cambiamenti alla filiera. Oltre alla qualità e alla redditività, il nostro sistema di valutazione, la “Vendor Score Card”, comprende anche aspetti come la sostenibilità, la trasparenza, le questioni sociali e ambientali. Ogni categoria è valutata separatamente e i fornitori possono raggiungere un punteggio complessivo di 100%. Il 30% dei punti riguarda la sostenibilità. Questo sistema ci permette di incentivare e premiare l’impegno dei partner. I risultati e le aree di miglioramento sono oggetto di discussione nei colloqui regolari.
Living wages. Un salario che permetta una vita dignitosa e di partecipare alla vita sociale e culturale della propria comunità, è uno strumento chiave per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori nei paesi di produzione. In futuro vogliamo focalizzarci su questa parte della strategia (positive partners). Assieme ad altre aziende di Otto Group, partecipiamo a circoli di esperti dove discutiamo di salari di sussistenza e delle misure da adottare. Questo è anche il tema principale della Textile Partnership.