La tintura, il lavaggio e la finitura dei tessuti richiedono sostanze chimiche. L’uso e lo smaltimento scorretto di queste sostanze è uno dei rischi maggiori per il pianeta e per la salute delle persone. Un trattamento inadeguato delle acque reflue nei paesi di produzione può distruggere interi ecosistemi, mettere a rischio le falde acquifere e rendere la terra incoltivabile.
Il nostro obiettivo è chiaro: “zero discharge of hazardous chemicals”, ovvero zero sostanze chimiche nelle acque di scarico. Entro il 2030 vogliamo eliminare tutte le sostanze chimiche pericolose dai nostri processi. Già entro il 2025 non vogliamo più usare nessuna sostanza chimica pericolosa nelle lavorazioni a umido dei nostri fornitori.
Uso di sostanze chimiche. Le regole per i fornitori e i loro processi a monte della filiera sono definite chiaramente e sono fondamentali per escludere l’uso di sostanze chimiche pericolose.
La Restricted Substances List (RSL) raccoglie tutte le informazioni sulle sostanze vietate o il cui uso è limitato a una certa percentuale nei prodotti finiti.
La Manufacturing Restricted Substances List (MRSL) è un elenco di sostanze chimiche che sono totalmente proibite o il cui uso è limitato ad una determinata soglia durante la produzione. La nostra lista MRSL è stata compilata in linea coi requisiti della Textile Partnership, che è identica alla Lista dell’iniziativa di MRSL “Zero Discharge of Hazardous Chemicals” (ZDHC). Così contribuiamo a diffondere uno standard per tutta l’industria. Dal 2018 abbiamo rimosso i PFC dai nostri processi produttivi.
Gestione delle sostanze chimiche dannose. Selezionare, stoccare, trattare e smaltire in modo corretto le sostanze chimiche è cruciale per evitare danni all’ambiente e alle persone. La gestione delle sostanze chimiche fa parte del nostro audit sociale. Il tool Higg FEM della Sustainable Apparel Coalition ci permette di avere una panoramica di come i nostri fornitori gestiscono le sostanze chimiche durante la produzione. Il nostro programma di training EMPact Detox è pensato per dare un supporto ai fornitori nell’analisi e nel miglioramento dei processi.
BHive® inventories. Con BHive® abbiamo partecipato ad un progetto pilota per la creazione di una app per la gestione delle sostanze chimiche che combina digitalizzazione, trasparenza e sostenibilità. Come funziona? La App scannerizza la foto delle etichette delle sostanze chimiche e crea un inventario. Allo stesso tempo confronta i dati con la nostra MRSL. Così le fabbriche hanno dei parametri chiari per capire subito quali sostanze devono essere sostituite.