I diritti umani sono universali e indivisibili. Ci impegnamo a riconoscere e rispettare i diritti umani formulati dalle Nazioni Unite (ONU). È nostro compito e dovere rispettare e proteggere sempre i diritti umani. E lo stesso ci aspettiamo dai nostri partner.
La Dichiarazione di Principi di Otto Group si applica senza riserve anche a bonprix. Quando si tratta di diritti umani ci orientiamo ai principi guida sull’economia e i diritti umani delle Nazioni Unite (UNGP) e ai piani di azione nazionale (NAP) su impresa e i diritti umani i diritti umani dei paesi in cui operiamo.
Analisi dei rischi. Come base adottiamo l’analisi del rischio dei diritti umani di Otto Group e l’adattiamo al nostro business model e alle strutture di sourcing di bonprix in quanto singola azienda e brand.
Nel 2020 abbiamo unito la nostra esperienza e le analisi del rischio eseguite per alcuni criteri di sostenibilità alle conoscenze di Otto Group per creare la nostra prima analisi del rischio dei diritti umani. Qui analizziamo i diritti umani in diverse aree: la filiera, l’azienda e i clienti.
I rischi più gravi e urgenti si trovano all’interno della filiera. Le tematiche che richiedono attenzione immediata sono il lavoro minorile e il lavoro forzato, la discriminazione, la disparità di genere, i salari e gli orari di lavoro, l’impatto ambientale, la salute e la sicurezza sul lavoro. In azienda ci concentriamo sulla protezione dalle infezioni, la salute mentale, la discriminazione e la sicurezza dei nostri dipendenti. Per i nostri clienti invece le questioni più critiche sono la privacy e la protezione dei dati.
Per ridurre questi rischi sono necessarie norme e linee guida obbligatorie, misure specifiche all’interno della filiera volte a migliorarne gli aspetti sociali ed ecologici e un impegno continuo nelle alleanze di settore per elaborare assieme soluzioni globali per tutta l’industria.
Procedure di reclamo e denuncia. Tuttavia, nonostante regolamenti e misure specifiche, può comunque accadere che i diritti umani siano violati. Noi possiamo agire solamente quando ne veniamo a conoscenza. Per questi casi esiste un sistema di notifica e di reclamo all’interno di Otto Group di cui possono usufruire sia i nostri dipendenti che i dipendenti della filiera, i clienti e i membri esterni. Ogni caso che riceviamo è esaminato in dettaglio. I reclami sporti tramite amfori o ACCORD, riguardanti gli stabilimenti di produzione con cui collaboriamo, danno il via ad un processo prestabilito che informa Otto Group e lo coinvolge nella risoluzione del problema.
In caso di riparazione, la condivisione dei fornitori e l’accesso rapido alle risorse rendono possibile una procedura di reclamo di gruppo. Perciò il numero dei reclami e delle misure adottate in tutto il gruppo si trova nel bilancio annuale di Otto Group.