1) Quali sono stati i tuoi studi e con che percorso sei entrata in bonprix?
“Nel mio percorso di formazione ho sempre seguito la passione per le lingue, iniziando con un diploma di liceo scientifico ad indirizzo linguistico, poi una laurea triennale in Lingue e Culture Europee e una laurea magistrale in Lingue per la comunicazione internazionale, il tutto arricchito da significative esperienze di studio e lavoro all'estero (conosco 5 lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo e un pochino di polacco).
Questo percorso mi ha portato a candidarmi al progetto organizzato dalla provincia di Biella per l'attivazione di uno "Stage di Qualità" sul territorio, ossia l'inserimento di laureandi o neo laureati in aziende del biellese. Ovviamente la mia candidatura riguardava i profili legati ad aspetti di comunicazione, in particolar modo di comunicazione internazionale e dove l'utilizzo delle lingue e le relazioni tra le persone la facessero da padrone...ed eccomi così inserita, inizialmente con uno stage di 6 mesi, attualmente a tempo indeterminato, nella realtà del servizio clienti nel quale mi occupo di attività di coordinamento.“
2) Raccontaci com'è lavorare nel tuo settore e dell'ambiente di lavoro in bonprix
“Lavorare al servizio clienti è sfidante e ti mette alla prova tutti i giorni sotto tanti aspetti differenti. I clienti, i tanti canali da cui arrivano i contatti, i colleghi, gli obiettivi, i diversi brand e partner e sempre nuovi progetti. Non ci si annoia mai e questo è proprio quello che rende appagante il mio lavoro. Riuscire a destreggiarsi tra tutti questi aspetti, essere flessibili e multitasking, passare da una lingua all'altra, da un progetto all'altro e cercare di raggiungere tutti gli obiettivi, lavorando con un team affiatato e in un ambiente positivo è un ottimo mix per crescere a livello professionale e personale ogni giorno di più.“
3) Un consiglio che ti senti di dare a chi volesse intraprendere uno stage/tirocinio in bonprix?
“Il mio consiglio è quello si impegnarsi attivamente in quello che si fa durante tutto il proprio percorso di formazione. L'impegno e la proattività emergono sicuramente, anche solo tra le righe, durante un colloquio conoscitivo e durante il lavoro quotidiano, sono qualità molto apprezzate e sono la base per avere successo durante uno stage qui in bonprix, indipendentemente dal ruolo che si andrà a ricoprire.“