Testimonianze

Cosa dicono di bonprix i giovani entrati con uno stage?

Abbiamo fatto loro alcune domande sul tema.

Ecco cosa ci hanno risposto.

“L'impegno e la proattività emergono sicuramente, anche solo tra le righe, durante un colloquio conoscitivo e durante il lavoro quotidiano, sono qualità molto apprezzate e sono la base per avere successo durante uno stage qui in bonprix“ Isabella M., Coordinatrice del Settore Customer Interaction Center

1) Quali sono stati i tuoi studi e con che percorso sei entrata in bonprix?

“Nel mio percorso di formazione ho sempre seguito la passione per le lingue, iniziando con un diploma di liceo scientifico ad indirizzo linguistico, poi una laurea triennale in Lingue e Culture Europee e una laurea magistrale in Lingue per la comunicazione internazionale, il tutto arricchito da significative esperienze di studio e lavoro all'estero (conosco 5 lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo e un pochino di polacco).
Questo percorso mi ha portato a candidarmi al progetto organizzato dalla provincia di Biella per l'attivazione di uno "Stage di Qualità" sul territorio, ossia l'inserimento di laureandi o neo laureati in aziende del biellese. Ovviamente la mia candidatura riguardava i profili legati ad aspetti di comunicazione, in particolar modo di comunicazione internazionale e dove l'utilizzo delle lingue e le relazioni tra le persone la facessero da padrone...ed eccomi così inserita, inizialmente con uno stage di 6 mesi, attualmente a tempo indeterminato, nella realtà del servizio clienti nel quale mi occupo di attività di coordinamento.“

2) Raccontaci com'è lavorare nel tuo settore e dell'ambiente di lavoro in bonprix

“Lavorare al servizio clienti è sfidante e ti mette alla prova tutti i giorni sotto tanti aspetti differenti. I clienti, i tanti canali da cui arrivano i contatti, i colleghi, gli obiettivi, i diversi brand e partner e sempre nuovi progetti. Non ci si annoia mai e questo è proprio quello che rende appagante il mio lavoro. Riuscire a destreggiarsi tra tutti questi aspetti, essere flessibili e multitasking, passare da una lingua all'altra, da un progetto all'altro e cercare di raggiungere tutti gli obiettivi, lavorando con un team affiatato e in un ambiente positivo è un ottimo mix per crescere a livello professionale e personale ogni giorno di più.“

3) Un consiglio che ti senti di dare a chi volesse intraprendere uno stage/tirocinio in bonprix?

“Il mio consiglio è quello si impegnarsi attivamente in quello che si fa durante tutto il proprio percorso di formazione. L'impegno e la proattività emergono sicuramente, anche solo tra le righe, durante un colloquio conoscitivo e durante il lavoro quotidiano, sono qualità molto apprezzate e sono la base per avere successo durante uno stage qui in bonprix, indipendentemente dal ruolo che si andrà a ricoprire.“

leggi di più

“In bonprix ho trovato un ambiente di lavoro che mette la persona al centro, che offre opportunità e momenti d'incontro (ricreativi, formativi o di team-building) anche fuori dall'orario lavorativo.“ Lorenzo G., Addetto Risorse Umane

1) Quali sono stati i tuoi studi e con che percorso sei entrato in bonprix?

“Dopo essermi diplomato al Liceo Scientifico-Tecnologico, mi sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e Consulenza del Lavoro e poi ho frequentato la Laurea Specialistica in Economia e Management Internazionale a Torino.
In bonprix sono entrato nel giugno 2014 con uno stage semestrale dividendo il monte ore mensile tra il settore Retail ed l‘Ufficio Risorse Umane. Dal gennaio 2015 sono stato inserito come dipendente ed ora mi occupo di temi trasversali - ovvero che esulano dalle logiche di comparto - quali la gestione degli accessi informatici, la sicurezza dei dati, i Sistemi di Gestione Integrati Qualità-Ambiente-Sicurezza.“

2) Raccontaci com'è lavorare nel tuo settore e dell'ambiente di lavoro in bonprix

“Ho avuto la fortuna di conoscere più di un settore, avendo collaborato con colleghe e colleghi del Retail, dell'Ufficio Risorse Umane, del Reparto Intralogistica e del Settore ICT. In ognuno di essi ho potuto imparare qualcosa ed accrescere il mio bagaglio di competenze.
In bonprix ho trovato un ambiente di lavoro che mette la persona al centro, che offre opportunità e momenti d'incontro (ricreativi, formativi o di team-building) anche fuori dall'orario lavorativo.“

3) Un consiglio che ti senti di dare a chi volesse intraprendere uno stage/tirocinio in bonprix?

“Il mio consiglio: siate umili, ma propositivi; non abbiate paura di suggerire soluzioni e metodi nuovi e di mettere in discussione il motto "si è sempre fatto così". E poi, se potete, fate esperienze di lavoro all'estero prima di inserirvi in un'azienda.“

leggi di più

“bonprix ti permette, anche come stagista, di vedere il mondo del lavoro da diversi punti di vista, lavorando e collaborando con diversi uffici. Inoltre, a livello territoriale è una delle poche aziende internazionali che permette di confrontarsi anche con realtà diverse da quella italiana.“ Lucia B., Addetta pianificazione Marketing

1) Quali sono stati i tuoi studi e con che percorso sei entrato in bonprix?

“Ho conseguito la Laurea Magistrale in Fisica Ambientale nel 2011 e dopo pochi mesi sono entrata in bonprix come stagista con il compito di seguire il Comitato Ambiente, portando nuove proposte per rendere l'azienda sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale. L'azienda mi ha in questo modo dato la possibilità di mettere in risalto le mie capacità analitiche e al compito iniziale se ne sono subito aggiunti molti altri di analisi statistiche per vari settori aziendali. In poco tempo mi è stata data la possibilità di arrivare all'Ufficio Marketing Italia come analista e infine come pianificatore per il brand Euronova Repubblica Ceca.“

2) Raccontaci com'è lavorare nel tuo settore e dell'ambiente di lavoro in bonprix

“bonprix è un ambiente di lavoro giovane, dinamico e molto vario con un attenzione particolare ai dipendenti. Permette di avere un'ottima conciliazione tra vita lavorativa e vita privata, grazie a diverse iniziative intraprese dall'azienda. Lavorare nel Marketing, in particolare, permette di rapportarsi con diversi uffici per cercare le soluzioni ai problemi in team e mai singolarmente. C'è inoltre una forte collaborazione con la casa madre che stimola sempre la crescita personale e professionale.“

3) Un consiglio che ti senti di dare a chi volesse intraprendere uno stage/tirocinio in bonprix?

“Consiglierei di cogliere subito l'occasione perché bonprix ti permette, anche come stagista, di vedere il mondo del lavoro da diversi punti di vista, lavorando e collaborando con diversi uffici. Inoltre, a livello territoriale è una delle poche aziende internazionali che permette di confrontarsi anche con realtà diverse da quella italiana. In bonprix non si smette mai di crescere e studiare!“

leggi di più